Concorsi, giochi e gare letterarie

Coppie 2017

134 posts / 0 new
Ultimo contenuto
Redazione Ritratto di Redazione
Coppie 2017
Gentili autori,
Siamo lieti di comunicarvi che il settimo torneo del “Ping Pong letterario” è giunto al termine.

Inizia quindi il lavoro della Commissione.

Con l’occasione dobbiamo precisare che quest’anno, per motivi operativi, la premiazione non potrà avvenire prima della fine di Febbraio 2018, comunque vi daremo maggiori indicazioni con l’anno nuovo.

Sollecitiamo coloro che ancora non lo hanno fatto a definire al più presto il titolo per il proprio racconto.

A breve la redazione, come negli anni precedenti, consentirà la partecipazione al forum con questo unico topic.

Rammentiamo ancora che la tutela dell’anonimato costituisce il cuore del gioco e quindi tutte le comunicazioni devono necessariamente rispettare tale regola. Un rigoroso anonimato è sempre assolutamente necessario. Potete comunque esprimere liberamente le vostre impressioni sui racconti e sul torneo come avete già iniziato a fare negli altri topic.

Di seguito l'elenco di tutte le coppie che hanno partecipato al Torneo, vi informiamo che abbiamo inserito anche le coppie che sono state escluse dal torneo stesso.

 

AcchiappaSogni - Jalapeno
Agamennone Spampanati - Bunny
Alchiberty - Harvey
Berlitzscolastico -Heathcliff
Carpe diem - Scripta Manent
Capo Nord - Ella Maillart
EmilyB - Calzetta
Fata Bianca - Topo di fiume
Follia - Spiced
Gargoyl - Spiced
Hollygoly - Bubusettete
Jumpin’Jacks Flah - Scripta Manent
Keiryu - Pim
Leone - La_Nacchan
Marroca - Glysolid
Mago - Dymas
Maicomeieri - Meravigliaaa
Maicomeieri - Bretagna
Metanoia -Avantiunaltro
Micca Spadaro- Tortura
Osty - Blu
Osty - Glysolid
Panico - Verdemela
Pecetto - Seven
Prosecco - Piuma
Raeser - Tarok Nor
Streghetta - Surya
Trinidad - Settebello
Starsrover - Bummoq
Variety - Heian
Wolverine - Daisy

pim
Keiryu - Pim eccoci qui.

Keiryu - Pim eccoci qui. Grazie per le emozioni Keiryu.

gargoyl
gargoyl-spiced

ciaooooooooooooooooooooo...! 

Hollygoly
Bubusettete!

Ahahahahah, ho letto gli accoppiamenti e rido di cuore essendomi andata a cercare i commenti del mio partner... Bubusettete, bubusettete! E' motivo di contentezza estrema scoprire oggi che i tuoi apprezzamenti erano diretti a me... E pure rendermi conto delle mie capacità di dissimulazione della mia persona. A 'sto punto spero che il nostro racconto, da me molto amato e a quanto pare anche da te, piaccia anche alla giuria! Ti ringrazio per i tuoi spunti coraggiosi - coraggiosi perché hai dovuto mettere in moto tu la storia, e continuare a farla girare nei rimbalzi che ti rimandavo - e per avermi fatto divertire tanto, oltre a farmi scoprire di me cose di cui ero all'oscuro! 

Mago
Dymas

beh! Che dire? In tempi non sospetti hai commentato un mio post dicendo di volerlo copia/incollare (e non era riferito al racconto...più feeling di così! Grazie per la compagnia..per il viaggio...per le emozioni..per la fiducia. Mi hai lasciato guidare ma sei stata perfett* nel seguire, cogliere, stimolare e lanciare i giusti sassi nel nostro piccolo ma intrigante laghetto.PS: continuo ad asteriscare per doveroso ossequio alle regole del Forum..ma sono CERT* tu sia una donna! 

Spiced
Gargoyl!

:) che piacere! Finalmente conosco il mio primo co-autore! È stato bello scrivere assieme a te.

Bubusettete
Benconosciut*!

E' un vero piacere conoscere intanto il tuo nick, dopo diversi anni per la prima volta ho ritrovato l'entusiasmo iniziale...non ti nego le mie perplessità prima di inviare alcuni capitoli perché avevo timore di sconcertarti, ma così non è stato perché hai seguito le tracce perfettamente, dandomi anzi nuovi spunti da cui partire per la tangente....e che tangente!!!! ahahahha! Grazie Hollygoly, mi ha fatto un immenso piacere condividere con te l'avventura legata al numero sette. Amo il racconto e anche io spero che sia apprezzato anche dalla giuria.Un forte abbraccio e spero di poterti conoscere presto!!!!!

Spiced
Inoltre...

... sapere che la premiazione non avverrà prima di febbraio 2018 mi solleva parecchio, perché avevo già l'agenda di dicembre ben rimpinzata. :)

Metanoia
Avantiunaltro

Yep Avantiunaltro non ci hanno eliminato... ... ... ... ... ... ... ...  prepariamoci allora a ritirare il primo premio!!! 

Spiced
Metanoia, non è detto...

La redazione scrive che sono state inserite anche le coppie che sono state eliminate. :P XD XD XD

Keiryu
Pim - Keiryu

Ciao Pim grazie a te. Ho riletto i tuoi interventi sul forum e mi sono stupit di come hai colto le peculiarità del tuo co-autore. Non sarai uno psicologo ipnotista? ;-)

Spiced
Desidero tranquillizzare Gargoyl

Carissimo/a, mentre scrivevamo il racconto stavo attraversando un periodaccio. Ricordo che scrivevo con l'ansia di non farcela e leggevo i tuoi capitoli in fretta, senza degnarli della giusta attenzione. Oggi ho riletto con calma il prodotto delle nostre menti e, a prescindere da ciò che penserà la giuria, l'ho finalmente apprezzato come si deve. Il racconto è bellissimo e i tuoi capitoli pieni di ciò che a me manca, in quanto a creatività e idee, quindi GRAZIE! Se hai letto miei commenti negativi fidati, non erano rivolti a te. Se scrivi lettere commerciali come scrivi i racconti, fortunati i tuoi interlocutori. :)

pim
Ahahah "Il giuoco delle parti

Ahahah "Il giuoco delle parti" 

Seven
rosicamento estremo!

il/la mio/a partner non è mai comparso/a nel forum!  Non è giusto!!! :-( :-( :-(

pim
Avete notato che molti autori

Avete notato che molti autori sono stati impegnati in più storie? Non ricordo se negli anni passati sia successo.

Jalapeno
Seven...

anche l'altra metà del mio racconto non è mai compars...Vabbè... La cosa più importante è che mi sia molt divertit a scriverlo! :-)

Piuma
E anche

Il mio coautore non è apparso :-(
Ne si è mai palesato per tutti il torneo.
:-( :-( :-(
Caro Seven siamo in due...magari non hanno letto o magari non hanno mai neppure sbirciato il forum...

Spiced
Seven

Posso dirti che è successo anche in passato. Anche la mia d seconda coautrice (penso proprio sia una lei) non si è mai palesata, fortunatamente. ;)

Fata Bianca
Fata Bianca

Topo di Fiume è stato un piacere scrivere con te! E' stata un'esperienza molto piacevole e divertente... speriamo bene ;-)

starsrover
Palesamenti

Mi aggiungo anche io alla lista di coloro il cui partner (uomo o donna che sia) non si è mostrato su queste pagine. Più misterioso di così..Scusa Spiced ma perchè fortunatamente?

Spiced
starsrover

perché credo sarebbero volate parole di fuoco. XDMeglio che non abbia mai frequentato il forum. E spero anche di non incontrarla alla presentazione, perché credo la ignorerei bellamente.

BUMMOQ
saluti

Ciao, è vero non ho mai scritto sul forum, ma non ho  mai avuto il tempo nemmeno di leggerlo . A lavoro non mi è possibile  e a casa non mi collego mai ad internet... preferisco  fare altro. Ma è stato così anche negli anni passati. Molto probabilmente non riuscirò a conoscerti perchè nel periodo in cui ci sarà la premiazione io sarò in trasferta per lavoro..e per più di un mese. Del resto l'unica volta che ho partecipato ad una premiazione il mio compagno/a di scrittura era assente.... Mi piace partecipare al torneo di Ping Pong perchè mi piace scrivere...  e farlo a quattro mani. Per il resto le persone preferisco conoscerle di persona, il mondo virtuale non fa per me...sono un po' vecchia maniera...non volermene per questo, è stato molto divertente scrivere con te.  

starsrover
Caro/a Bummoq

La mia era una semplice constatazione. Figurati se posso avercela per così poco e tra l'altro con chi ha condiviso con me, di settimana in settimana, la stesura di un racconto. E' stato il mio primo Ping Pong e grazie anche a te è stata un'esperiemza piacevole, ricca e stimolante. Da rifare.Anche a me piace conoscere le persone "di persona"  e proprio per questo spero invece di iincontrarti. Ciao.

gargoyl
gargoyl-spiced

Mio caro Spiced, ad una cena con amici ho letto il NOSTRO  sforzo pseudo-letterario. Nn ci crederai (o forse lo immagini) ma erano...entusiasti e soprattutto divertiti. Chi mi conosce bene ha anche azzardato commenti su di un feeling anche caratteriale tra noi. Io ti immagino maschio partenopeo e se cosi fosse...la cosa meriterebbe una precisazione che, però, farò in seguito. Ti devo ringraziare molto dato che in quei mesi ero in ospedale per un intervento al cuore inaspettato e insospettato. Il tu primo capitolo e' stato per me meglio della riabilitazione e delle trasfusioni. Intorno solo Suore e reti...ah ah ah! Ora capisci tante cose. Sarei content*di conoscerti a prescindere da qualunque esito, hai avuto un posto importante in un momento particolare. Chi l'avrebbe mai immaginato? Il titolo...era un po dedicato a te.

Seven
una bella storia

quella tra gargoyl e spiced! Spero proprio di conoscervi, ricordate io sono Seven, venite a  salutarmi :-) 

Spiced
Gargoyl...

... così mi commuovi, però! Sono più sensibile di ciò che può trasparire dalle mie parole e sapere di averti sollevato il morale e aiutato in un momento così delicato della tua vita mi inorgoglisce. Felice di sapere che il NOSTRO racconto sia piaciuto ai tuoi amici. Io non l'ho divulgato. Aspetto dopo la premiazione, qualsiasi cosa accada. :)

Spiced
:D

Sarà fatto, Seven. ;)

Piuma
Una curiosità Spiced

Sono troppo curios* ma l'immagine del tuo nick sono granelli di pepe nero?

Seven
Beh

Per uno speziato è perfettamente coerente!

Piuma
Eppure aspettavo...

Questo momento da tanto per scambiare le nostre impressioni sul racconto...la speranza é che prima della premiazione TU Prosecco mio compagno d'avventura,o forse meglio dire Mia perché ti immagino donna, faccia capolino sul forum.
In ogni caso volevo dirti grazie perché sei stata una compagnia di scrittura fantastica ma soprattutto paziente in particolar modo a un certo punto del racconto e per questo me ne scuso anche e se verrai alla premiazione ti spiegherò meglio.

I

Piuma
Peccato

Non essere stat* la/ il compare di Spiced ...l'immagine ha attinenza con il mio di nick :-)

Settebello
Svelati gli abbinamenti delle coppie

Redazione, grazie per avere pubblicato le coppie di pseudonimi del PPL! Con meraviglia, apprendo che il mio coautore non si è mai palesato sul Forum. Il suo pseudonimo m'incuriosisce parecchio: se prima faticavo a immaginare chi fosse, ora brancolo nel buio. Sconosciuto Trinidad, chiunque tu sia, grazie per avere scritto con me, in piena sintonia, un racconto splendido! A riscriverlo, non cambierei nulla. Tu non sai, quest'estate, l'ho letto e riletto come un mantra nella lunga convalescenza per un intervento chirurgico. Ora che quasi tutto è risolto, sono a dirti 'mille grazie sincere'. Spero di conoscerti alla premiazione, sarebbe il più bel premio di questa avventura condivisa a quattro mani.  

Spiced
Piuma sì

Sono grani di pepe nero, anche se preferisco di più il peperoncino, il curry, la curcuma, lo zenzero... :D

Ella Maillart
Ciao Capo Nord,rileggendo i

Ciao Capo Nord,rileggendo i commenti sul forum, ho notato che sei apparsa poche volte. Mi piacerebbe conoscere le tue impressioni sul nostro racconto. Sei soddisfatta? Parlo al femminile perchè penso che tu sia una donna.  Anche questa volta mi sono trovata molto bene con il coautore assegantomi dalla redazione. C'è stata sintonia,  affiatamento, oltrechè rispetto delle parti. Insomma: tutto è filato liscio. Credo che in un caso non sono riuscita a cogliere subito il ruolo che volevi dare ad un personaggio, ma l'ho capito quando ormai era troppo tardi.  Tuttavia, il nostro torneo si è svolto come un vero ping-pong: ad ogni rimbalzo il capitolo ripartiva proprio da dove l'altro aveva finito. Questa estate ho fatto leggere il racconto a diverse persone ed è piaciuto. In parecchi hanno notato che lo stile era talmente simile tanto da non riuscire a distinguere quale capitolo fosse mio e quale del coautore. Qualche piccolo refuso c'è stato, ma nulla di importante. Io non sono una persona intransigente e sopratutto in questo gioco guardo al lavoro complessivo che a mio avviso è stato soddisfacente. Ribadisco quello che ho già detto nel forum: arrivare alla fine del gioco con un racconto di senso compiuto è un miracolo e questo già mi basta. L'unica critica che faccio, sopratutto a me stessa, è quella di essere ricaduta nell'errore di avere lasciato alle ultime pagine lo sgioglimento dei nodi fondamentali. Forse, se avessimo avuto a disposizione qualche capitolo in più il finale avrebbe avuto maggiore respiro. Al prossimo torneo mi riprometto di tenere in dovuta considerazione ciò, sopratutto se il genere di racconto che ne verrà fuori sarà il medesimo. Ora ti lascio perchè la pipa si è spenta e devo cercare l'accendino. Maledetti accendini! Sarà un fatto esoterico, ma tendono sempre a sparire, come i calzini: ne manca sempre uno! Spero di poterti incontrare alle premiazione.Intanto ti abbraccio virtualmente.Con affetto e stima tua Ella  

gargoyl
... ah ah ah

Spiced ne mancano...tre!

Seven
Caro Pecetto...

se ci sei batti un colpo! Volevo dirti che dal primo capitolo che hai scritto ho ammirato la tua scrittura elegante e gradevole.

La storia all'nizio mi ha spiazzat*, il giallo è un genere che leggo volentieri ma non ho mai scritto, anche l'ambientazione mi era del tutto estranea.. Accettato l'invito mi sono divertit* molto. Nonostante tu ad ogni capitolo ti facessi più nero  ed io di rimando cercassi di alleggerire credo che ne sia uscito un lavoro quanto meno originale.

Ero un po' arrabbiat* per il ritardo con il quale arrivavano i capitoli, poi però hai fatto ammenda all'inizio di un capitolo, introducendo il tuo carattere nella storia, e ho apprezzato molto l'escamotage!

Certo scrivere l'ultimo capitolo è stato complicato, ho dovuto chiudere in maniera sensata (?!?) le decine di personaggi che si erano affacciati via via nella storia. Spero che tu sia rimasto soddisfatto. Anche io, come vedi, ho immaginato che tu sia un uomo, ma alcuni post fa avevo fatto anche il tuo identikit.

Comunque mi ritengo molto fortunat* dal sorteggio che ci ha accoppiato. Ora non resta che conoscerti :-)

Spiced
XD Hai ragione Gargoyl!!!

XD Non ci avevo pensato...

Capo Nord
Eccomi Ella Maillart

Ciao Ella Maillart, eccomi! Si è vero sono apparso poche volte sul forum ed è tanto che non vi entravo. Finalmente conosciamo le coppie! Nonostante tu faccia commenti sul Forum come se fossi una donna, penso invece che tu sia un uomo. E io forse sono una donna o forse no, e a parte il regolamento, è stuzzicante lasciare il dubbio fino al giorno della premiazione. Il nostro racconto mi è piaciuto molto. Io non l'ho fatto leggere a nessunoi, ma spero che piaccia soprattutto alla commissione. Non è la prima volta che mi dicono che in un mio racconto del Ping Pong non si distinguono i due stili di narrazione: probabilmernte sono adatto a scrivere a quattro mani. Che dire di più? Se c'è stato qualche refuso mi dispiace perchè sono sempre molto attento a rileggere più di una volta il capitolo prima di inviarlo, ma errare è umano. Spero di incontrarti alla premiazione per farti i miei complimenti di persona. A presto. Sole di mezzanotte

Wolverine
Encomi speciali

Come prima cosa vorrei segnalare gli accoppiamenti più belli, quelli che meritano ancor prima di cominciare a scrivere:Carpe Diem- Scripta Manent non è affatto male, forse il migliore, e nemmeno Fata Bianca-Topo di Fiume, Hollygoly- Bubusettete, Metanoia.Avantiunaltro e Panico-Verdemela, Trinitad- Settebello se la gioca ahahahahahahah 

starsrover
Bella segnalazione, Wolvie

Ecco il mio podio: 1) Fata bianca - Topo di fiume; 2) Carpe diem - Scripta manent; 3) (a pari merito): Metanoia - Avanti un altro e Panico - Verdemela.

Seven
leggerezza...

beh prosecco - piuma  sicuramente volano alto tra ali e bollicine ahahaha!

starsrover
Hai ragione

Anche prosecco - piuma è un bell'accoppiamento. Perchè "Agamennone Spampananti e Bunny" non sarebbe un bel titolo per un cartoon? 

Spiced
Uuuuuuuuuuuh..

... ma tra poco meno di un mese sarà Natale! E qui tutto langue. Già impegnati a preparar pacchetti? Io quest'anno ho deciso che non farò regali. Io e X faremo un viaggetto e ai parenti un cesto e stop. :)

pim
Non decido, mi adatto a

Non decido, mi adatto a decisioni prese da altri. Che altro posso fare a Natale se non fumare una pipa e andare a letto?Mo' vene Natale,nun tengo denaro,me fummo 'na pippae me vac''a cuccà.Quanno è stanotteca sparano 'e botteme 'nfilo 'o cazonee vaco a vedé. 

Spiced
AH.

Capisco, Pim. Evabbuò, c'amm'a fà? :)

pim
Ahahah Spiced la mia

Ahahah Spiced la mia intenzione era quella di movimentare un pochino questo forum ma l'animatore non è il mio mestiere. 

Spiced
Però...

... il tuo è stato comunque un post simpatico. :)

Seven
Buon anno

al mio partner scosciutissimo e a voi che siete coppie più fortunate!

Avete progetti letterari per il prossimo anno? Un desiderio di scrittura nel cassetto?

Io cerco volontari che vogliano raccontare la loro vita ma non hanno voglia di scriverla, fare il/la biograf* mi appassiona!

Sapete che sono stat* intervistat* da Feltrinelli per un programma su laeffe dove ho dovuto raccontare la mia vita attraverso i libri che ho letto, Impegnativo ma molto divertente,  Andrò in onda a febbraio, se ci saremo conosciuti prima ...mi scoprirò!

Ed ora cin cin cin cin cin

pim
Originale e interessante

Originale e interessante questa intervista, mi piacerebbe vederla. Il nuovo anno ti si schiude sotto ottimi auspici, cosa che auguro a me e a tutti gli autori del Ping pong. Felice 2018!  

Piuma
@seven

Ma bello Seven...che bella esperienza....se vuoi mi offro con mooolto piacere...

Piuma
Beh! È già che ci siamo?

Avete passato un buon Natale? Programmi per Capodanno.....
Auguri in ritardo ....
Auguri a te mia coautrice....

Pagine

Topic locked