Concorsi, giochi e gare letterarie

Doppia Coppia

logo editore

Scrivere un racconto a due mani non è un’idea nuova, ma lo è tra due sconosciuti. Nel gioco Doppia Coppia due autori, selezionati e abbinati casualmente dalla Gio.Ca, senza concordare nulla né sulla trama né sullo stile, scrivono alternativamente due racconti di due capitoli ciascuno. Dopo la formazione della coppia la Redazione indica chi dei due inizia il primo racconto, il secondo prosegue e conclude. Subito dopo colui che ha concluso il primo racconto ne inizia un secondo che verrà concluso dal primo autore. 

Svolgimento del gioco

Gli autori selezionati si impegnano a scrivere in coppia un racconto inedito senza alcuna possibilità di comunicare tra loro sino al termine del gioco. I due autori inviano i capitoli, in modo alternato, alla Redazione tramite il Sito dedicato e predisposto per garantire l’anonimato. Ogni autore ha 7 giorni per inviare il proprio elaborato. Il racconto ha una lunghezza non superiore a due capitoli.
leggi tutto il regolamento

Conclusione del gioco

Entro il tempo massimo previsto (orientativamente un mese), il gioco si conclude con l’elaborazione di due racconti per ciascuna coppia di autori. La Commissione esamina i testi e predispone periodicamente la graduatoria dei testi pervenuti e stabilisce le modalità di Premiazione e di eventuale pubblicazione dei racconti migliori. Tutti i racconti vengono comunque diffusi in rete.

iscriviti al doppia coppia

 

Regolamento

Art. 1 Modalità di partecipazione

Al torneo possono partecipare tutti coloro che hanno compiuto 18 anni.

L’interessato:

- Versa la quota di partecipazione di € 5,00 sul c/c della Gio.Ca, Banca Intesa San Paolo, IBAN: IT71N0306903227100000005639 con la causale “Quota di partecipazione al Torneo di Ping Pong Letterario”;

la Gio.Ca raccoglie le domande di partecipazione, forma le coppie e sorteggia chi dei due inizia.

Art. 2 Il Torneo

Ogni racconto sarà formato da due capitoli. Ogni coppia produrrà due racconti.

Il Primo autore scrive e invia il primo capitolo e il secondo autore conclude il racconto. Immediatamente dopo, il secondo autore scrive il primo capitolo di un secondo racconto e il primo autore conclude il secondo racconto.

Ogni autore ha a disposizione non più di sette giorni per l’inserimento del proprio capitolo nel form dedicato al Gioco. L’editore è il solo intermediario per lo scambio dei testi e avrà a disposizione quarantotto ore per visionare il testo, controllare eventuali irregolarità e inviarlo all’altro autore.

Ogni capitolo deve avere una lunghezza non inferiore 6000 caratteri e non superiore a 8000 caratteri spazi inclusi.

La storia deve terminare con il secondo capitolo. A racconto completato le coppie di partecipanti potranno concordare il titolo dei loro testi attraverso il form specifico presente nell’area riservata.

Il capitolo, una volta inviato, non può più essere né corretto né modificato. Non è previsto l’editing dei testi prima della pubblicazione. Alla fine del gioco la Redazione si limita alla semplice correzione dei refusi, pertanto si raccomanda di prestare la massima attenzione prima dell’invio del capitolo.

Art. 3 Rapporti tra i concorrenti

I concorrenti non si conoscono tra loro sino alla fine del gioco. Non possono entrare in contatto diretto o indiretto né sul forum del gioco né su alcun sito o network. Non è consentito pianificare o concordare la trama del racconto o le possibili conclusioni, né in sede preliminare né nel corso della scrittura del testo, pena l’esclusione immediata dal gioco stesso.

Art. 4 Esclusione di partecipanti:

Vengono esclusi dal torneo:

- I concorrenti che non rispettano il regolamento.

- I concorrenti che non concludono il racconto entro la data di scadenza.

- I racconti che superano le lunghezze indicate.

Art. 5 Commissione di valutazione

Le opere sono valutate da una Commissione, il cui giudizio è insindacabile.

L’organizzazione non è tenuta a comunicare ai partecipanti le motivazioni formulate a supporto della graduatoria. Non vengono prese in considerazione richieste di giudizi o pareri.

Art. 6 Vincitori

Periodicamente e in relazione al numero dei partecipanti la Commissione raccoglie i testi pervenuti e li valuta redigendo una graduatoria. Le opere giudicate migliori vengono pubblicate nella collana “Fast Book” e distribuiti sia in libreria che online.

Art. 7 Proprietà degli elaborati

I Partecipanti, con l’atto di iscrizione al gioco, dichiarano di essere gli unici ed esclusivi autori dei rispettivi testi inviati a qualunque titolo alla casa editrice. Con l’accettazione del Regolamento gli elaborati si intendono ceduti alla casa editrice che ne conserva pertanto la proprietà esclusiva compresi gli eventuali adattamenti alla cinematografia, al mondo multimediale in genere e alla loro pubblicazione fermo restando quanto previsto dalle norme in vigore in materia di diritto morale d’autore.

È fatto divieto a chiunque di riprodurre e pubblicare arbitrariamente i lavori inviati alla casa editrice.

Qualora gli autori intendano pubblicare o utilizzare i testi, o parte dei testi, in modo autonomo possono richiedere alla casa editrice la liberatoria dei diritti d’autore dietro pagamento di un rimborso spese forfettario.

Art. 8 Trattamento dei dati personali

I dati personali trasmessi per la partecipazione al torneo vengono trattati in conformità all’art 13 d. lgs. n 196/2003 e utilizzati esclusivamente per le finalità connesse al torneo stesso, ivi compresi la comunicazione, l’informazione e la promozione, nonché per il rispetto degli obblighi di legge.

I partecipanti al torneo acconsentono, con l’adesione al Regolamento, che al termine del torneo e dopo la premiazione, la casa editrice possa comunicare a ciascun partecipante lo pseudonimo e il nome del proprio partner.