Concorsi, giochi e gare letterarie

Coppie

113 posts / 0 new
Ultimo contenuto
Redazione Ritratto di Redazione
Coppie
Gentili autori,

Siamo lieti di comunicarvi che il nono torneo del “Ping Pong letterario” è giunto al termine.

È iniziato il lavoro della Commissione.

Sollecitiamo coloro che ancora non lo hanno fatto a definire al più presto la propria biografia.

A breve la redazione, come negli anni precedenti, consentirà la partecipazione al forum con questo unico topic.

Rammentiamo ancora che la tutela dell’anonimato costituisce il cuore del gioco e quindi tutte le comunicazioni devono necessariamente rispettare tale regola. Un rigoroso anonimato è sempre assolutamente necessario. Potete comunque esprimere liberamente le vostre impressioni sui racconti e sul torneo come avete già iniziato a fare nell'altro topic.

Di seguito l'elenco delle coppie e il titolo del racconto. 


Garfield   Kay   Segreti svelati
Steven Bradbury   IlClubdeiPerdenti   DIVO-91
Katawei   Magica   Yelena
QuaranteniAMO   Pinocchio   La "quarantina" di Bice
O. Schuster   Barnum2020   Incontri
Mimì    Notty   Cookies for dinner
Nuova Zelanda   Sagrantino   Insegui i tuoi sogni
Giglic   Tazza   Novecento miglia
Lena   Rima    La scienza del Male
Zaria   Starkiller   Il re nudo
Rubesto   WiseSparrow   Porpora
Fatina Gotica   Limellini   Yomoshi, Laronsky
Quarantuno   Silmarillion   Passaggi di ombre
Ink    Odissey   Il profumo del tempo
Fuoridallafinestra   Rosa di Jerico    Connessi
Talo    Intruso   Verde bosco
Rima    Seashell   Poco spazio e troppo tempo
Acquachiara   Capitan Trips   L'Ombra del Tempo
Hanami   Rubicondo   L'apparenza inganna
Aedan   Organolettico   Nemesi Nera
Capitan Trips Ritratto di Capitan Trips
Acquachiara...

zeccata! Sei tu il mio Ping. Piacere di conoscerti e grazie per la collaborazione. È stato piacevole e divertente. Poi ad anonimato svelato ti chiederò qualche chiarimento

Garfield Ritratto di Garfield
Kay

Buongiorno, silenzios@ Kay. Mi sono molto divertit@,spero tu possa dire altrettanto e mi auguro di poterti conoscere presto

Zaria Ritratto di Zaria
Starkiller

Starkiller

Giglic Ritratto di Giglic
Tazza

Grazie! Io mi sono divertit*. Spero anche tu. Dico che il genere l'hai azzeccato. L'età, spero per te, anche :-)

quarantuno Ritratto di quarantuno
silmarillion

ciao partner, hai visto che la tua prima intuizione era giusta?  Immagino che tu sia un fan di Tolkien, io non leggo il genere. Però da scrittore e non da lettore mi sono trovat* molto bene  in coppia, spero che tu non desiderassi scrivere una storia diversa visto che ho dovuto dare io l'incipit!

Certo che il tuo finale mi ha sorpreso ahahah! Io ti avevo preparato una storia d'amore con la padrona del cane...

A proposito mi hai sbagliato per due volte il nome del cane, poi invece l'hai ribattezzato giusto, penso colpa della tastiera! Speriamo che in redazione lo correggano.

Ora non resta che indovinarci. Vediamo: donna, single, amante degli animali, romana, buona conoscitrice della psiche umana per professione o esperienza.  Puoi dirmi acqua, focherello, fuoco!  Ora tocca a te!

Magica
Cara o caro Kataway, come ti

Cara o caro Kataway, come ti sei trovato o trovata a stare in coppia con me?Spero non ti abbia fatto troppo disperare e tutto sommato sia riuscita a starti dietro nel racconto. Ti è piaciuto come l'ho chiuso?Dammi risposta, ciao

Ink Ritratto di Ink
Odissey

Svelate le coppie, Odissey, sei tu il mio coautore! Piacere di conoscerti qui tra le righe. Sono contento ti sia divertito nel nostro Ping Pong. Non vorrei sbilanciarmi tanto, di certo la creatività non ci manca e abbiamo scritto un ottimo racconto. Più lo rileggo più mi piace. Oserei direi che siamo una coppia forte, sognare non costa nulla. Grazie per avere scritto 'Il profumo del tempo' insieme a me. 

Ink Ritratto di Ink
Odissey, avevo indovinato...

Odissey, avevo indovinato... a metterti come mio ipotetico coautore!  

odissey
Ink piacere di conoscerti!!!

Ink piacere di conoscerti!!! anche a me il nostro racconto piace molto xchè è stato molto dinamico nel suo evolversi....è stato un piacere anche per me costruire insieme una trama così strana...grazieee!! Io non navevo intuito fossi tu il mio ping...:-)

WiseSparrow
Rubesto!

Oh Rubesto, dove sei Rubesto? Fatti vivo presto!

silmarillion
quarantuno

Car* partner, in effetti avevo indovinato, grazie agli indizi seminati sul racconto e il profilo tentato del tuo ipotetico partner. Ma tu ti sei orientat° verso Pinocchio, Rubicondo, WiseSparrow e io ho lasciato fare. Mi dispiace che il finale sia stato diverso da come lo avevi immaginato ma spero tu sia rimast* ugualmente soddisfatt° del racconto. D'altronde Il ping pong è così e forse è proprio questo l'aspetto divertente. Comunque è stato piacevole scrivere con te. Speriamo correggano i refusi sul nome del cane ma non ne sono sicur*. Non resta che indovinarci? Direi acqua calda:2 e mezzo su cinque;eri stat° più brav* in uno dei post. Li c'avevi proprio preso. Io credo che tu sia una donna, forse di Roma (o comunque del centro Italia), che scrive tanto. Amante dei cani e dei viaggi. Ciao   

Katawei
Magica forever

Mi sono trovat* "magicamente" bene anche perché partendo io ti ho mess* nella mia pazza scrittura... Argomento tra il leggero e il "pensieroso" evviva NOI

Acquachiara
Capitan Trips avevi proprio

Capitan Trips avevi proprio indovinato! Sono per davvero il tuo partner. E credo che nessun altro abbia individuato il proprio coautore. Sei tu troppo bravo o io ho esagerato con l'indizio? A tua disposizione per ogni chiarimento anche se chissà quando avremo la possibilità di vederci 

quarantuno Ritratto di quarantuno
ciao partner

Non sono affatto delus* dal finale del racconto ma solo non me lo aspettavo! Ti dirò invece che mi è piaciuto data la brevità del racconto, forse se avesse avuto più capitoli la storia poteva evolversi ma così un finale shock ci sta tutto!

Anche tu ci hai preso al 50% riguardo al mio profilo. La cosa certa è che scrivo molto, del resto lo avrai capito dalla rapidità con la quale rimandavo i capitoli e dal numero dei post sul forum sempre un po' logorroici.

La questione dei cani è interessante. Non sono un* grande amante anche se li rispetto moltissimo. Il fatto è che mia figlia è sempre stata una patita di tutti gli animali ed è poi diventata addestratrice di cani. Ha fatto la scuola di Massimo Perla, quello che fornisce cani a tutti i film, serie televisivi ecc. Per forza mi affeziono a loro,  hanno sempre circolato per casa, ma diciamo che non ne ho bisogno affettivo. Invece tu mi sei sembrat* particolarmente brav* a descrivere  le emozini e la compagnia che porta un cane in casa...

Sono anche molto pigr* fisicamente, quindi non un* grande viaggiatore/trice,  però mi piace molto che viaggia ahahah!

Allora modifico il tuo profilo: uomo, single, colto, di Roma, canaro nel senso migliore eh, niente a che vedere con quello della Magliana!

Magica
Credo che la storia che
Magica
Evviva NOI certo, ma un

Evviva NOI certo, ma un evviva anche a tutti gli altri che sono riusciti a trasformare un momento così difficile in un gioco in cui sono scaturite storie che non dimenticheremo tanto facilmente. In merito al nostro racconto mi sorge qualche curiosità che soddisferò appena mi sarà consentito farlo.

Fuoridallafinestra
Rosa di Jerico

Eccoti svelat*!Non credo di averti vist* molto sul forum, in ogni caso rimango su quanto detto in precedenza ma più convint* su alcuni dati: donna, amante delle piante (dice il nickname) che scrive forse anche da tanto ma che non presta attenzione ai dettagli e si perde un po' per strada :DAll'inizio pensavo fossi giovane, ma il nickname mi porta a pensare che tu sia una donna più matura, difficile trovare giovani appassionati di certe piante (a meno che non siano studiosi delle stesse). Magari siamo coetane*!Il nostro poteva essere un bel racconto, ma credo non ti sia piaciuto per niente quanto scrivevo. Lo dico perché non solo non hai mai tentato di portare avanti la storia (quando hai raccontato la trama del film mi hai fatto imprecare :D) ma non hai letto i dettagli! Evidentemente non ami il genere che ho provato a scrivere. Eh vabbè, almeno una cosa in comune sembra che l'abbiamo, la passione per le piante :)Spero di conoscerti presto e fare quattro chiacchiere con te! 

Rubicondo
@Hanami

Ci avevi preso! Grazie per la storia, è stato un piacere scrivere e il 1° capitolo ha creato una bella cornice per sviluppare l'intreccio. Penso che ce la siamo cavata bene. Ed ora, ricollegando un paio di cose - tra quanto scritto nel forum e nella storia - penso ancora di più di "conoscerti".

talo Ritratto di talo
Intruso...

Ho indovinato sul fatto che il mio coautore non abbia mai scritto sul forum....E quindi mistero....Anche se continuo ad essere certo che Intruso sia una donna casalinga e religiosa!!!

Hanami
Rubicondo

Ciao Rubicondo un piacere anche per me. Ho pensato potessi essere tu quando ho letto un commento che avevi scritto a 41. :-) speriamo di poterci incontrare! Buona serata a tutti!

Rubesto
Ciao WiseSparrow! ;-) 

Ciao WiseSparrow! ;-) 

WiseSparrow
Eccoci qua!

Salve Rubesto! Piacere di leggerti fuori dalle righe del racconto. Beh, che dire, per cominciare grazie per il ping, hai dato il la su una delle mie corde preferite, sono stata molto felice di giocare la " partita " con questo genere di pallina. 

quaranteniAMO
Pinocchioooooo ma dove sei???

Mi sento single-ping...

silmarillion
Quarantuno

Caro partner, questa volta, a parte il colto (non posso darmi la patente da solo) e il single, ci hai preso. Da qualche anno non ne ho più ma in passato ho avuto cinque cani. Quindi un pò canaro sono sicuramente. Poi, quando si potrà, ti svelerò il motivo dell'errore sul nome del cane e penso che ti farai quattro risate. Ciao

Ink Ritratto di Ink
Odissey

La mia intuizione ha preso forma leggendo qualche tuo commento e si è rafforzata poi a saperti un autore 'pong'. La quarantena ci ha portato a scrivere una storia cosi strana? Eccome! Indubbio, merita d'essere letta.

Giglic Ritratto di Giglic
Ma Tazza...

non si fa più vedere? speravo si palesasse per parlare del nostro "Novecento Miglia". Spero si sia divertit* e non abbia avuto a che ridire... in tal caso spero me ne dica i motivi :-)

Tazza Ritratto di Tazza
Caro mio Ping, chiedo venia

Caro mio Ping, chiedo venia per la risposta tardiva.
Ammetto di essere andat@ a rileggere tutti i tuoi post appena ho visto il tuo nickname associato al mio (10 minuti fa).
Sono felice di essere stat@ un partner all'altezza che ha saputo farti divertire e che ti ha "iniziato" a questa modalità di scrittura.
Non sono neofita del torneo ma lo sono in quanto Pong.
Era da tempo che attendevo di poter scrivere per second@ e sono grat@ dell'attesa perché confermo a mia volta di averti apprezzato sia nel leggerti che divertit@ nel risponderti.
Vedevo la tua velocità di risposta e mi chiedevo (leggermente infastidit@ e gelos@) ma come fa?! Perchéio mi sono sempre pres@ tutti e 3 i giorni per comporre la nostra piccola avventura in tondo.
Un giorno per leggere, un giorno per scrivere e un giorno per revisionare. Et voilà!
Che dire?!? hai azzeccato il genere, ma solo quello!
;-)!

Limellini
Ringraziamenti

Volevo ringraziare per la pazienza @fatina gotica. Tutti i miei tentativi di distruggere la storia non l'hanno fermata! (uso il femminile solo per comodità) è stato divertente come sempre. ❤ Un saluto a tutti

Giglic Ritratto di Giglic
Grazie Tazza!

Spero tu ti sia divertit* (anche se so il genere :) ) a nomi scoperti poi ci racconteremo meglio. Io ho trovato alcuni tuoi pezzi interessantissimi, e ti ho lasciato (sono un poco carogna, lo so :-) ) il cliffhanger finale. Mi hai "costretto" ad alcune divagazioni di cui ti ringrazio: non mi sarebbero mai venute in mente senza i tuoi spunti... A presto!

Tazza Ritratto di Tazza
Guarda... Chiudere il

Guarda... Chiudere il racconto è stata un po' dura, ma ripercorrendo la storia mi sembrava più coerente una chiusura positiva... Insomma non volevo che quelle 9000 miglia fossero vana...ahahah

Kay
Coppie

Ciao Garfield, scusami ma ho avuto un periodo intenso al rientro negli uffici. In più non ho capito bene questa parte del gioco e la gestione del forum. Anche io mi sono divertit@ e molto sorpres@ in.alcuni casi. Certo che.spero di conoscerti!!!

Garfield Ritratto di Garfield
Kay

Felice di sentirti Kay! Mi sono sentit@ un pò orfan@ senza il mio Pong. Grazie per il tuo saluto, devo dire che la storia ci ha portato ben più lontano di quanto avessi ipotizzato e come prima esperienza posso dire di essere molto content@. Arrivederci......spero presto....

Kay
Coppie

Anche per me prima espereinza, davvero interessante , specie alcune coincidenze emerse dalla tua prima traccia, che avevano sensibili smilitudini con la mia vita....poi se eavremo occasione te ne parlerò! A presto, Garfield.. 

Garfield Ritratto di Garfield
Kay

Interessante coincidenza. Speriamo davvero di poterci conoscere. A presto

Organolettico Ritratto di Organolettico
Quarta di copertina o Aletta anteriore

Ciao a tutti! Che ne dite di scrivere una breve “aletta anteriore”o “quarta di copertina” del racconto del nostro Ping Pong?Più che una sinossi dovrebbe essere un accenno di trama (senza svelare troppo) che incuriosisca il lettore (e gli altri partecipanti).Comincio con il racconto “Nemesi nera” nato dalla penna di Aedan e di Organolettico.Margherita e Stefano  convivono da dieci anni. La loro unione poggia su valori condivisi di solidarietà e impegno sociale. Non hanno mai sentito il bisogno di contratti civili  e riti religiosi per stare insieme.  O almeno così pensano finché Stefano, di ritorno dall’Africa, viene messo in quarantena in ospedale a causa di una patologia che gli fa perdere conoscenza per lunghe ore.  Margherita lotta per poter assistere il suo compagno  seppure separata  da lui da un muro di vetro e dall’ incoscienza dell’uomo.  Stefano invece vive il suo stato comatoso in maniera tormentata. I fantasmi del suo passato e del suo presente fanno cadere una ad una le maschere che indossa. Il dramma si tinge di noir  fino ad un epilogo del tutto inatteso. Ps: mi piacerebbe leggere la aletta anteriore”o “quarta di copertina scritta da Aedan :D

Zaria Ritratto di Zaria
Interessante proposta

Interessante proposta Organolettico. Chissà se Starkiller ed io useremo lo stesso punto di vista per scrivere la sinossi.  

Ink Ritratto di Ink
Ben ritrovati

Ben ritrovati ping-pong autori. Leggo la proposta di Organolettico, non sono così d'accordo a buttar giù questa "aletta interiore". Perché dare anticipazioni sulla storia? Un racconto lungo non necessita di indicazioni. La Redazione poi dovrà attendere la versione definitiva dei due autori e sollecitarne qualcuna all'infinito.

Hanami
Quarta di copertina

Ormai i giurati stanno valutando i nostri racconti, penso che l'idea di Organolettico sia carina, anche per ridare un po' di vitalità al forum. L'apparenza inganna è il titolo del racconto scritto da Rubicondo e da me. Stefano, giovane stuntman di professione, decide di recuperare un prezioso francobollo sottratto a suo padre, con l' inganno, da un vecchio amico. Una tormenta di neve lo bloccherà in una villa della Toscana, insieme ai suoi abitanti. Stefano verrà coinvolto in una losca storia ricca di colpi di scena. Saluti a tutti!

Rubicondo
@Hanami

Non avrei saputo fare di meglio! Ottimo!

quarantuno Ritratto di quarantuno
quarta di copertina

Lorenzo, uomo single in carriera titolare di una agenzia di viaggi, è costretto improvvisamente a restare in casa dal decreto governativo che impone la quarantena a tutto il paese. Per ingannare il tempo e per poter rendere proficuo il blocco dell'attività indice un concorso con il quale invita la gente qualunque a raccontare la propria storia di isolamento. il premio finale sarà una crociera per il vincitore e particolari sconti a tutti i partecipanti.

L'inizio è promettente ma non tutto va come si aspetta e inquietanti ombre iniziano a popolare il suo appartamento...

Silmarillion che ne dici? Vuoi aggiungere qualcosa? Dai, continua a lavorare! :-)

silmarillion
quarantuno

Tendenzalmente non ero molto d'accordo con l'iniziativa di Organolettico. Figurati che non mi piace guardare i trailer dei film per non avere la benchè minima anticipazione, puoi immaginare svelare la trama di un racconto. Ma dato che ti sei lanciat*, ti dico che appoggio in pieno la tua breve presentazione. L'avrei scritta più o meno così. Ciao 

Giglic Ritratto di Giglic
Trailer

Non so Tazza come la pensa, io per inserirlo attendo l'ok della redazione

quarantuno Ritratto di quarantuno
PERDONO

mi dispiace partner, avrei dovuto chiedere il tuo consenso prima di scrivere, la storia è di entrambi, ma l'ho fatto di getto.

  Il fatto è che sono stat* pres* dall'entusiasmo di continuare a scrivere,  bisogna che mi inventi un altro concorso così invado meno questo!  

Zaria Ritratto di Zaria
La pandemia avanza svuotando

La pandemia avanza svuotando le strade. I militari pattugliano e controllano. In un condominio però si organizzano segrete riunioni. Un ragazzo intraprendente e una donna remissiva mettono in piedi una resistenza dai risvolti drammatici. 

Aedan
Chiedo venia

Leggo soltanto adesso causa settimana concitatissima in università, ma la proposta m'intriga. A noi, allora:Il mondo di Margherita, antropologa culturale di formazione, mediatrice interculturale per scelta, compagna di vita di un ricercatore universitario con tutte le difficoltà che ciò comporta, subisce una scossa incredibile quendo il suo compagno, Stefano, torna dall'ennesima missione di ricerca nella bassa Casamance in fin di vita. Questa terribile esperienza impallidisce, però, se paragonata alla titanica lotta di Stefano per tornare presente a sé stesso, in più d'un modo, che riecheggia la lotta per la propria identità di un popolo intero...

Zaria Ritratto di Zaria
Eh sì coautori, la settimana

Eh sì coautori, la settimana del "mio" Confidenze è questa. Vi ho sfruculiato abbastanza per tanarmi?

Ink Ritratto di Ink
Il profumo dei ricordi

Caro/a Odissey, mi adeguo alle chiacchiere del forum... Pubblicherò un altro messaggio con la breve “aletta anteriore”o “quarta di copertina” del nostro racconto per questo Ping Pong. Spero non ti disturbi. Fammi sapere che ne pensi, ok?

Ink Ritratto di Ink
Il profumo dei ricordi

Marco, detto Caos, è un single tuttologo. S’innamora a ruota libera agli occhi di Cesira. Subisce le ramanzine di Diana. Jennifer è acqua passata. La famiglia è onnipresente. Nello sconforto del momento la curiosità è cura per l’anima. Il protagonista trasgredirà le regole della quarantena, traccerà sentimenti, rischierà la vita. Gli incontri mai accadono per caso. Stavolta, però, è tutta un’altra storia. Legato al profumo dei ricordi, coinvolto in un mare di stranezze, per mantenere una promessa Marco ha il tempo contato.

Ink Ritratto di Ink
@Odissey dammi un riscontro...

Odissey, dammi un riscontro circa l''“aletta anteriore” o “quarta di copertina” del nostro racconto. Ho arginato il più possibile... Che ne dici, approvi? Attendo le tue parole di replica, mi raccomando acqua in bocca! 

Zaria Ritratto di Zaria
Non resisto e a ognuno, di

Non resisto e a ognuno, di questi brevi riassunti, cresce la voglia di leggerli tutti. Spero a breve di poter soddisfare la mia curiosità.

Pagine