La Gio.Ca e l’inizio del Ping Pong letterario
L’editrice Gio.Ca nasce nel gennaio 2008 da un’idea di Giorgia e Carlo Patini.
Con un marchio registrato e l’idea di un intrigante gioco letterario viene avviata un’attività editoriale che si pone l’obiettivo di valorizzare il “racconto” attraverso un torneo di scrittura denominato “Ping Pong letterario”.
L’idea è scaturita per caso da uno scambio di solite opinioni su libri appena letti. Un giorno i due, non proprio “sconosciuti tra loro”, si cimentano nello scrivere un racconto senza regole né preparazione, partendo da un piccolo testo scritto a sorpresa da uno dei due e rimbalzato all’altro con la provocazione: “…questo racconto è una palla!” … ora continua ti se ci riesci!
Da quel momento, ogni anno, coppie di autori sconosciuti tra loro sino alla fine del gioco scrivono racconti senza concordare nulla, né la trama del racconto, né lo stile di scrittura.
Tanti Autori di ogni età, esperti e principianti, scrivono in coppia con un coinvolgimento emotivo fuori del comune.
La Gio.Ca è costituita da appassionati del “leggere e scrivere” che si sono lanciati in questa avventura editoriale armati di grande entusiasmo e con l’obiettivo di sviluppare la scrittura dei racconti in un modo nuovo.
La Gio.Ca ha presentato questa iniziativa in numerose occasioni letterarie, raccogliendo vivo apprezzamento sia dal pubblico che da parte dei numerosi esperti del settore presenti alle varie manifestazioni.
Il gioco di scrittura tra sconosciuti si svolge con l’ausilio di un complesso sistema informatico in grado di garantire l’anonimato tra i partecipanti sino alla premiazione finale.
Ogni anno i tre racconti migliori vengono raccolti in un volume, pubblicati e distribuiti nelle principali librerie italiane e online.